È definita The Emerald Isle ovvero l’Isola di smeraldo, per le sue valli infinite e le colline che le contornano, di un verde così intenso e cangiante da suddividersi in  almeno quaranta sfumature.
È l’Irlanda, terra di spiagge sabbiose, aspre catene montuose, valli sterminate e altipiani che sembrano essere stati strappati alla luna, scogliere a picco sul mare che celano grotte sotterranee in attesa di essere esplorate.
In Irlanda la natura la fa da padrona, e a chi volesse cedere al suo richiamo, non resta che l’imbarazzo della scelta.
Qui indichiamo dieci itinerari lontani dalle mete più conosciute, dove il silenzio e l’immensità ti circondano il corpo e l’anima.

Devenish island, contea di Fermanagh

La contea di Fermanagh è ricchissima di fiumi, di laghi e isole lacustri.
Nel Lough Erne si trova Devenish island che ospita uno dei siti monastici più importanti dell’Irlanda del Nord. Fondato da San Molaise nel sesto secolo, comprende le rovine dell’abbazia, una torre circolare e le mura dell’oratorio.
L’isola si può raggiungere in barca da Enniskillen: è un breve tragitto e la tranquillità e la bellezza incontaminata di questo luogo idilliaco sono senza tempo.

Keem Strand, Achill island, contea di Mayo

Achill island può vantare da sola cinque spiagge riconosciute Bandiera Blu e una di queste è Keem Strand, considerata tra le spiagge più belle del mondo. La spiaggia si trova nella Keem Bay, una baia a forma di cavallo, circondata dalle scogliere di Benmore: lungo la loro cima, potrai fare una passeggiata mozzafiato di 1,5 km verso Achill Head, la punta più occidentale di Achill Island.

Garnish island, contea di Cork

Nascosta nel porto di Glengariff, l’isola ospita una serie di giardini ornamentali originariamente opera dell’ex proprietario John Annan Bryce e di Howard Peto, progettista di giardini d’epoca edoardiana.
Grazie alla sua posizione riparata e al clima quasi subtropicale, ancora oggi è possibile ammirare una ricca varietà di piante insieme a una colonia di foche grigie sulle rocce meridionali.

Strangford Lough, contea di Antrim

A sud di Belfast si trova uno dei luoghi più incantevoli dell’isola d’Irlanda. Circondato da dolci colline, questa zona, riconosciuta come “Area di straordinaria bellezza naturalistica” è una delle regioni d’Europa più ricche di biodiversità, con oltre 2.000 specie marine diffuse per oltre 150 km² e la presenza di uccelli, tassi, foche e storni.

La Great Western Greenway, contea di Mayo

Dedicata agli amanti dello sport, ma non solo, la Great Western Greenway è un bellissimo sentiero per ciclisti costruito sul viadotto di una vecchia ferrovia. Lunga circa 42 km, la Greenway parte da Westport e termina ad Achill, costeggiano i bellissimi panorami della Clew Bay.

Il Burren, contea di Clare

Questo vasto altopiano calcareo dall’aspetto lunare si estende fino all’oceano e ospita delicate piante alpine, orchidee e vaste distese erbose. Sotto la superficie calcarea esiste un ricco mondo sotterraneo, le Ailwee Caves, che creano un labirintico sistema di laghi, cascate sotterranee e abissi carsici.
Le Ailwee Caves costituiscono anche uno dei pochi sistemi di caverne dell’isola, che è possibile esplorare senza attrezzature speciali.

La Copper Coast, contea di Waterford

Il Copper Coast European Geopark di Waterford è uno splendido tratto di costa. Con un’estensione di 25 km da Tramore, località di soggiorno di epoca vittoriana, questo breve tratto riserva spettacolari scogliere, insenature, faraglioni e splendidi panorami.
Prende il nome dalle miniere di rame che un tempo punteggiavano la zona.

Penisola di Inishowen, contea di Donegal

Tappa imperdibile di un viaggio nel nord d’Irlanda, la penisola di Inishowen regala paesaggi che incantano. Per quanto selvaggia e battuta dal vento, Inishowen è avvolta da un silenzio che ti regala pace e tranquillità.
Sull’estremità della penisola si trova Malin Head, il punto più a nord di tutta l’isola. Qui l’attrazione principale è la natura.

Connemara, contea di Galway

Il Connemara National Park da un lato si affaccia sull’Atlantico e dall’altro confina con le famose cime dei Monti Twelve Bens. Il Diamond Hill Loop Walk nel mezzo del parco racchiude l’essenza dell’Irlanda.
Ideale per lasciarsi alle spalle la vita di tutti i giorni e farsi rapire il cuore da qualcosa di molto speciale.

Rathlin island, contea di Antrim

Rathlin Island si trova al largo della Causeway Coastal Route ed è il punto più settentrionale dell’Irlanda del Nord. Questa remota isola è punteggiata da intriganti relitti ed è anche un paradiso per gli uccelli marini.
In primavera e in estate, infatti, si popola di migliaia di uccelli, tra cui le simpaticissime pulcinelle di mare, che vengono qui a deporre le uova.

Previous Robot, il coinquilino del futuro, con cui entrare in sintonia
Next Sono in pensione, mi diverto e mi preparo al futuro