Ennio Morricone “suona” Guernica


Bologna, Milano, Alessandria, Roma: in quattro luoghi simbolo i concerti-evento emozionali ed immersivi dedicati al genio di Pablo Picasso con le musiche “assolute” del grande compositore Ennio Morricone che lo rivelano in una veste inedita.

Per la prima volta, la musica di Ennio Morricone viene accostata a un’opera d’arte da lui tanto amata ed ammirata: Guernica, il capolavoro di Pablo Picasso ideato e creato in soli 33 giorni nel 1937 dopo il terribile bombardamento del paese basco di Guernica, diventato un’icona mondiale di pace.

I concerti-evento, ognuno con le sue peculiarità, promossi e organizzati dalla storica dell’arte Serena Baccaglini, dell’Università Cattolica di Milano, sono un vero e proprio omaggio a due geni creativi del Novecento come Pablo Picasso ed Ennio Morricone.

Quattro le date in programma: sabato 14 settembre al Museo Magi 900 di Pieve di Cento, a Bologna, tra le sculture metafisiche di Giorgio De Chirico; lunedì 28 ottobre al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nella prestigiosa Sala Puccini e, infine, domenica 1 dicembre al Teatro Palladium dell’Università degli Studi Roma Tre.
Oltre alle tre tappe è in programma anche un’incursione musicale all’Istituto Saluzzo Plana di Alessandria, dove studiò Umberto Eco, giovedì 31 ottobre, nell’ambito della rassegna Musiche in Mostra.

Protagoniste le composizioni scritte dal compositore Albino Taggeo “Guernica Tableau Vivant” in prima esecuzione assoluta e “Golpe de Luz” sulle poesie di Federico Garcia Lorca ed Ennio Morricone: “Grido” del 1998, “Se questo è un uomo” (da Primo Levi) del 2001 ed “Epitaffi sparsi” del 1992-93. Tre lavori che mostrano un Morricone inedito, votato più alla musica contemporanea, “assoluta”, come lui stesso la definisce, che alla musica da film.

Sul palco, i 26 elementi del Pentarte Ensemble diretto da Stefano Cucci, assistente musicale di Ennio Morricone, e Simone Genuini, dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, accompagnati dalle voci recitanti di Michele Placido e Giuliana Lojodice sul testo poetico di Maria Gloria Grifoni ispirato a Guernica.
Ad Alessandria, il Pentarte Ensemble accompagnerà il Duo Alterno, a cui gli Epitaffi Sparsi sono dedicati e che li ha portati in giro per il mondo in oltre 40 concerti.

Previous Abiti "intelligenti" per migliorare la salute
Next Monument Valley, dove il tempo si è fermato